Per germinare con i dischetti jiffy (bio-degradabili) si consiglia di acquistare i seguenti prodotti:
- Miniserra
- Dischetto jiffy
- Stimolatore di radici
- Nebulizzatore
- Preparare la soluzione con 3litri di acqua e 10ml di stimolatore di radici (biobizz root juice) e riempire un secchio o recipiente.
- Inserite i dischetti jiffy nella soluzione per circa 10/15 minuti fino a che i dischetti siano visivamente gonfiati.
- Scolateli dalla soluzione in eccesso e posizionateli dentro la miniserra.
- A questo punto potete inserire i semi nei jiffy, assicurandovi di spingere il seme almeno mezzo cm sotto la superfice del dischetto.
La temperatura è sicuramente un fattore molto importante della germinazione e quindi una miniserra riscaldata oppure un tappetino riscaldato aiuterebbe di sicuro.
Anche l'umidità è un fattore importante, per la fase di germinazione si consiglia di mantenerla intorno al 70/80%.
Una volta che il seme esce dal jiffy ha bisogno di luce e la più adatta è una luce neon da propagazione a 9500°K (opzionale)
- Innanzi tutto dovete assicurarvi che le radici siano uscite dal jiffy.
- Prendete il jiffy (cercando di non toccare con le mani la pianta o le radici) ed inseritelo nel vaso con la terra o fibra di cocco.
- Potete continuare ad annaffiare con la soluzione contenente lo stimolatore di radici.
- Semi classici
- Semi autofiorenti
- Semi di ortaggi
- Semi di canapa legale
Troubleshooting: Perchè i miei semi NON hanno germinato?
Può capitare che qualche seme non sia germinato, ma questo non vi deve scoraggiare perchè il problema può essere capito e non ripetuto la prossima volta.
- Il seme è troppo vecchio: leggete sul pacchetto la data di scadenza, molti semi tendono a germinare anche se scaduti da poco, tuttavia la percentuale di successo si abbassa drasticamente.
- Troppo caldo/freddo: la temperatura ideale per la germinazione dei semi (in generale) è di circa 16/24°C, perciò vi consigliamo di tenere la temperatura sotto controllo misurandola costantemente. Il troppo caldo o il troppo freddo può far si che il seme non germini. Molti pacchetti di semi hanno scritto la temperatura ideale sul retro.
- Troppo bagnato/troppo secco: L'umidità ideale è alta e quindi bisogna sempre tenere umido, però se si bagna troppo il seme tenderà a marcire. Se vedete che la superfice del jiffy si stà seccando, cercate di mantenerla umida nebulizzando dell'acqua.
- Il seme necessita di trattamenti particolari: può capitare che alcuni semi (rari) possano necessitare di trattamenti particolari come stare a bagno per qualche ora ecc... Leggete attentamente sul retro del pacchetto per sapere se è il caso dei vostri semi. Alcuni trattamenti possono sembrare strani, ma senza di essi il seme non germinerà.
Ecco il risultato usando uno dei nostri Kit per germinare con dischetti Jiffy. Guarda il video adesso e scopri anche tu come fare.
Regole utili per germinare indoor | Come clonare da una pianta madre |
Torna a: GUIDA COLTIVAZIONE INDOOR
Vai a: INIZIARE A COLTIVARE INDOOR
Vai a: GROW ROOM
Compralo e guadagna 26 punti!
Compralo e guadagna 72 punti!
Compralo e guadagna 189 punti!
Compralo e guadagna 325 punti!
1 elemento
Luca chiede
Leggo dal sito che I fondi delle miniserre sono forati. C'e' un raccoglitore per l'acqua che percola cosi da poterla utilizzare in casa o no?
Admin Admin answers
Nella miniserra non c'è mai uno scolo di acqua importante da mettere un vassoio. Di solito si nebulizza con uno spruzzino per la germinazione dei semi. Per essere pignoli può mettere sotto un pezzo di carta da cucina o straccio.
1 elemento