Per germinare con la lana di roccia si consiglia di acquistare i seguenti prodotti:
- Miniserra
- Cubi Rockwool
- Stimolatore di radici
- Nebulizzatore
- Ph test
- Correttore di pH-
- Preparare la soluzione con 3litri di acqua e 10ml di stimolatore di radici (atami root stimulator) e riempire un secchio o recipiente.
- Controllare il ph della soluzione, di solito l'acqua ha un ph alkalino circa 7.2, con il correttore di ph- cercate di portare questo valore intorno al 5.5/6.
- Importante: non lasciate che il ph scenda sotto il 5 perchè danneggerebbe le fibre rockwool
- Inserite i cubi rockwool nella soluzione per circa 1 o 2 ore.
- Scolateli dalla soluzione in eccesso e posizionateli dentro la miniserra.
- Importante: per asciugarli si raccomanda di NON strizzarli.
- A questo punto potete inserire i semi nei cubi rockwool, assicurandovi di spingere il seme almeno mezzo cm sotto la superfice del cubo.
La temperatura è sicuramente un fattore molto importante della germinazione e quindi una miniserra riscaldata oppure un tappetino riscaldato aiuterebbe di sicuro.
Anche l'umidità è un fattore importante, per la fase di germinazione si consiglia di mantenerla intorno al 70/80%.
Una volta che il seme ha germinato ed esce dal cubo rockwool ha bisogno di luce e la più adatta è una luce neon da propagazione a 9500°K (opzionale)
- Innanzi tutto dovete assicurarvi che le radici siano uscite dal cubo rockwool.
- Prendete il cubo (cercando di non toccare con le mani la pianta o le radici) ed inseritelo nel vaso che avrà già un poco di argilla espansa sul fondo.
- Ora potete coprire il cubo rockwool con altra argilla espansa ed alloggiare il vaso nel vostro sistema idroponico o aeroponico
- Potete continuare ad annaffiare con la soluzione contenente lo stimolatore di radici.
Troubleshooting: Perchè i miei semi NON hanno germinato?
Può capitare che qualche seme non sia germinato, ma questo non vi deve scoraggiare perchè il problema può essere capito e non ripetuto la prossima volta.
- Il seme è troppo vecchio: leggete sul pacchetto la data di scadenza, molti semi tendono a germinare anche se scaduti da poco, tuttavia la percentuale di successo si abbassa drasticamente.
- Troppo caldo/freddo: la temperatura ideale per la germinazione dei semi (in generale) è di circa 16/24°C, perciò vi consigliamo di tenere la temperatura sotto controllo misurandola costantemente. Il troppo caldo o il troppo freddo può far si che il seme non germini. Molti pacchetti di semi hanno scritto la temperatura ideale sul retro.
- Troppo bagnato/troppo secco: L'umidità ideale è alta e quindi bisogna sempre tenere umido, però se si bagna troppo il seme tenderà a marcire. Se vedete che la superfice del jiffy si stà seccando, cercate di mantenerla umida nebulizzando dell'acqua.
- Il seme necessita di trattamenti particolari: può capitare che alcuni semi (rari) possano necessitare di trattamenti particolari come stare a bagno per qualche ora ecc... Leggete attentamente sul retro del pacchetto per sapere se è il caso dei vostri semi. Alcuni trattamenti possono sembrare strani, ma senza di essi il seme non germinerà.
Regole utili per germinare indoor | Germinazione semi con Jiffy |
Torna a: GUIDA COLTIVAZIONE INDOOR
Vai a: IDROPONICA
Vai a: GROW ROOM
Compralo e guadagna 26 punti!
Compralo e guadagna 65 punti!
Compralo e guadagna 189 punti!
Compralo e guadagna 295 punti!