Indice:
Se state cercando una valida alternativa alla coltura idroponica, quella aeroponica potrebbe essere la tecnica di coltivazione che stavate cercando. Aeroponica rende il giardinaggio indoor più facile che mai, fa risparmiare spazio e far crescere le piante più veloci. Aeroponica è una perfetta alternativa agli impianti tradizionali idroponici. Se hai un piccolo giardino o vivi in un appartamento, condominio, etc..., è possibile beneficiare enormemente della crescita aeroponica. Questa guida illustra il processo di aeroponica, le differenze tra aeroponica e idroponica, i pro ei contro del giardinaggio aeroponico.
Aeroponica è la crescita di una piante senza terra o acqua. A differenza della coltura idroponica, non c'è un gocciolio o inondazione di soluzione nutritiva sulla pianta o substrato. Il principio base che utilizza la coltura aeroponica per il giardinaggio indoor è la coltivazione di piante in luoghi chiusi, spruzzando e nebulizzando sulle radici una soluzione ricca di fertilizzanti per aeroponica. Ciò consente di coltivare senza preoccuparsi di malattie o parassiti presenti nelle coltivazioni in terra all'aperto. La coltivazione aeroponica è favorita da molti coltivatori rispetto all' idroponica perché l'aerazione supplementare della soluzione dovuta alla nebulizzazione tende ad ossigenare maggiormente la pianta. Crescono più velocemente, e meno agenti patogeni si possono formare, consentendo alle piante di crescere più sane.
1. Assicuratevi di controllare il pH della soluzione almeno 1 volta ogni 48 ore
Il ph ottimale in aeroponica si deve aggirare intorno al 5,5 - 6,0. Attraverso un misuratore del pH digitale si può determinare se la soluzione è a pH giusto.
2. Controllare regolarmente in valore EC per capire la mole di sali (fertilizzante) presente
La conducibilità elettrica o EC si misura è il mS/sec milli-Siemens al secondo attraverso un Conduttivimetro. Il valore idaele si aggira da 0.8 (nelle prime settimane), poi a 2.0 (dalla 3° alla 9° settimana) per poi riscendere a 1 nelle ultime 2 settimane.
3. Una volta ogni 20 giorni sostituire la soluzione nutritiva.
4. Una volta finito il ciclo produttivo pulite e sterilizzate bene l'impianto prima di iniziare il nuovo ciclo.
Torna a: GUIDA COLTIVAZIONE INDOOR
Compralo e guadagna 246 punti!
Compralo e guadagna 631 punti!
Compralo e guadagna 779 punti!
Compralo e guadagna 906 punti!
Compralo e guadagna 1549 punti!